POZZI IDRICI PER L'INDUSTRIA, L'AGRICOLTURA, L'ACQUA POTABILE

POZZI ARTESIANI

I pozzi idrici possono essere adoperati per molteplici usi, quali:

  • industriale
  • agricolo
  • alimentare
  • domestico potabile o domestico irriguo (orto, giardino)

Affinché venga realizzato un pozzo artesiano è necessario eseguire una rigorosa procedura tecnica costituita da 5 passaggi fondamentali. La prima fase consiste nella valutazione del terreno da perforare per stabilire così la tipologia di trivellazione.

Il passo successivo si concretizza nella scelta della tubazione, ovvero il pozzo vero e proprio, con il rivestimento adeguato al caso specifico. Il terzo passaggio prevede la cementazione atta ad evitare infiltrazioni.

Il penultimo intervento riguarda lo spurgo, ovvero la pulizia del pozzo affinché l'acqua che fuoriesce possa essere pulita. Infine verrà installata una pompa sommersa in base alla profondità della falda acquifera e alla quantità d'acqua individuata.


SONDAGGI

Ancor prima di avviare la perforazione per raggiungere una falda acquifera è necessario valutare la tipologia del terreno sul quale si opera, dando luogo a dei sondaggi mirati al monitoraggio stratigrafico.

La ditta BAGGIO, in collaborazione con geologi, esegue il sondaggio del terreno da scavare ed individua e valuta la soluzione più adatta da intraprendere.

Compila il form sottostante per richiedere una consulenza esperta

Torna su